Scuola Infanzia Falicetto

Plesso ospitante la scuola dell'infanzia

Nella nostra scuola

• gli ambienti sono stimolanti, accoglienti, tranquilli, sereni, puliti e dotati di materiale a misura di bambino
  • la giornata scolastica è organizzata con scansioni fisse, ma non rigide, per dare ai bambini rassicuranti punti di riferimento spazio-temporali
  • le insegnanti articolano il proprio orario per favorire la compresenza e quindi l’organizzazione di piccoli gruppi di lavoro (laboratori)
  • si progettano esperienze di apprendimento significative ed efficaci
  • esperienze di ampliamento dell’offerta formativa (inglese, giornate sportive) arricchiscono l’attività curricolare • si predispongono momenti di incontro, gite, spettacoli, feste…
  • si assumono atteggiamenti di ascolto e di rispetto dei tempi e degli interessi dei bambini.

Orario 8.00 – 9.00
INGRESSO e gioco libero in salone/sezione 9.00 – 10.00 riordino, appello, calendario incarichi, sala igienica, attività coreutiche 10.00 – 11.45 attività educativo – didattiche svolte nei laboratori in piccolo gruppo 11.45 – 12.00
PRIMA USCITA, uso dei servizi e preparazione al pasto 12.00 – 13.00 pranzo 13.00 – 14.00 gioco libero in sezione o in cortile 13:15 – 13:30
SECONDA USCITA 14.00 – 15.30 riposo o attività didattiche 15.45 – 16.00
USCITA

COSA MI OCCORRE PER ANDARE A SCUOLA?

• Il grembiulino (di qualsiasi colore) che va già indossato prima di arrivare a scuola e che si indosserà anche all’uscita in modo che le mamme possano controllarlo/ lavarlo/cambiarlo frequentemente.
  • Un cambio completo (anche più mutandine per i piccoli) contenuto in busta ermetica nell’evenienza che il bambino/a sia da cambiare (il che può sempre succedere anche per i grandi): le insegnanti non possono più utilizzare i cambi della scuola!
  • Un golfino o una felpa in busta ermetica da lasciare nell’armadietto a scuola nell’evenienza che faccia freddo e possa servire per uscire in giardino.
  • Un paio di pantofole facili da indossare (es. pantofole con il velcro)
  • Una busta portapenne adatta a contenere i pennarelli e la colla
  • Una scatola di pennarelli a punta grande • Una colla stick
  • Un quadernone ad anelli con qualche busta trasparente (per i bambini che hanno già frequentato va bene quello dell’anno scorso con qualche busta vuota).
  • Un cartoncino Manila 50 x 70 del colore che piace al bambino/a (solo per i bambini nuovi). Vi preghiamo di contrassegnare tutto con il nome ben visibile del bambino (anche i grembiulini, le pantofole che sovente sono tutte simili e dello stesso numero e i pennarelli poiché ogni bambino deve usare i suoi).
  • I bicchieri per bere in bagno non servono: a scuola ci sono e le bidelle provvedono alla sanificazione.
  • Lo spuntino di metà mattina andrà fornito giornalmente dalla famiglia (2/3 biscotti o crackers oppure un frutto) in un sacchetto di carta contrassegnato con il nome del bambino
  • Non è più possibile portare a scuola bavaglini e asciugamani: useremo quelli di carta forniti dalla scuola.
  • Il riposo pomeridiano si è potuto organizzare solo per i bimbi di 3 anni: non è necessario alcun corredo per la nanna.
  • Non sarà possibile portare a scuola giochi personali od oggetti transizionali.
  • Tramite i bambini indicateci su un foglio i vostri recapiti telefonici per contattarvi in caso di necessità (papà, mamma, casa, nonni…)

Scuola Infanzia Falicetto

Il luogo è sede di

Gestito da