Scuola primaria Falicetto

Plesso ospitante la scuola dell'infanzia

ensa

Si accede al servizio attraverso apposita domanda da rivolgersi al Comune.
In caso di intolleranza alimentare o di allergie, previa presentazione di certificato medico, è possibile avere un pasto sostitutivo.

————————
Laboratori

A Falicetto sono presenti spazi attrezzati ed innovativi: una piccola palestra, un laboratorio di musica, un laboratorio di informatica, aule per attività a piccoli gruppi.

Progetti

Nell’Istituto vengono attivati progetti didattici riguardanti i singoli plessi e progetti coinvolgenti più plessi.
Di anno in anno vengono ripresi alcuni progetti ritenuti significativi ed inseriti altri nuovi, tenuto conto dei bisogni degli alunni e del plesso nonché delle proposte emergenti da parte dei docenti che si impegnano al riguardo.

Accoglienza

Durante i primi giorni di scuola
 i bambini vengono coinvolti in giochi di socializzazione, attività ludiche spontanee ed organizzate nelle aule, in palestra, nel cortile. Le attività curricolari sono proposte gradualmente, rispettando i tempi di attenzione e le conoscenze pregresse; la metodologia d’insegnamento è prevalentemente operativa e comunicativa;

Per le altre classi sono previsti momenti iniziali a modulo per presentare gli eventuali nuovi insegnanti e compagni e riavviare l’attività scolastica dal punto in cui si era lasciata.
Lineamenti di metodo

Le insegnanti ritengono fondamentale:
 promuovere l’attenzione verso l’individuo e la sua crescita individuale: a tal fine cercano di creare ambienti stimolanti sotto tutti i punti di vista nel rispetto di regole chiare e condivise.
 Avviare il bambino alla conquista dell’autonomia: questo non solo nelle attività didattiche, ma altresì in quelle di vita pratica.
 Sviluppare le competenze essenziali nelle diverse discipline.

In tutti i plessi sono stati attivati laboratori di informatica e di attività espressive ( teatrale, musicale, artistico).
Gli insegnanti, nel rispetto delle differenze degli allievi, elaborano percorsi che rispettino tali diversità per dare a tutti le migliori opportunità di apprendere e consentire il raggiungimento delle competenze di base.
Continuità scuola-famiglia

La scuola assicura costanti rapporti con le famiglie al fine di realizzare i seguenti obiettivi:
 fornire informazioni di carattere organizzativo e didattico;
 ricevere informazioni;
 migliorare il clima collaborativo che si instaura tra scuola e famiglia;
 promuovere momenti di discussione conoscitiva e propositiva.

I rapporti con le famiglie si realizzano attraverso:
 incontri collettivi: le informazioni di carattere generale sono fornite con assemblee all’inizio dell’anno ed in concomitanza con le votazioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione, interclasse e di classe. Altre assemblee, rivolte ai genitori degli alunni che frequenteranno le future classi prime, avvengono durante l’anno scolastico che precede l’ingresso degli alunni alla classe successiva ed hanno scopo conoscitivo ed illustrativo.
 incontri individuali: la scuola primaria organizza gli incontri ogni due mesi. Gli insegnanti sono altresì disponibili per eventuali colloqui a seconda delle necessità oltre il normale calendario, previ accordi.
 consigli di intersezione, interclasse e classe: durante l’anno scolastico hanno luogo incontri tra i docenti ed i rappresentanti dei genitori con diverse scansioni a seconda dell’ordine di scuola.

Criteri di verifica

La verifica è per l’allievo il momento in cui prendere atto del livello delle conoscenze e abilità acquisite.
Cosa si valuta:
 abilità e conoscenze ad inizio anno ed al termine di ogni unità di apprendimento;
 competenze a fine anno scolastico e al termine del primo ciclo di istruzione.

Inoltre, tramite le prove Invalsi, si testano i livelli raggiunti in rapporto agli standard nazionali e territoriali.
E’ prevista la somministrazione nel corso dell’anno di prove scritte concordate tra i docenti delle varie discipline e uguali per gruppi di classe parallele, con l’obiettivo di testare i livelli raggiunti all’interno delle diverse classi.

Scuola primaria Falicetto