Scuola Primaria Lagnasco

Plesso ospitante la scuola primaria

Mensa

Gli alunni consumano il pasto presso locali interni alla scuola stessa.
Si accede al servizio attraverso apposita domanda da rivolgersi al Comune di Lagnasco.

—————————————
Laboratori

La scuola è stata recentemente rinnovata dal Comune, grazie a fondi ministeriali.
Gli spazi sono regolati da impianti domotici ad efficientamento energetico.
Sono presenti: un’aula musicale, un’aula d’informatica.
In via di realizzazione, una palestra esterna.

Progetti

Nell’Istituto vengono attivati progetti didattici riguardanti i singoli plessi e progetti coinvolgenti più plessi.

Di anno in anno vengono ripresi alcuni progetti ritenuti significativi ed inseriti altri nuovi, tenuto conto dei bisogni degli alunni e del plesso nonché delle proposte emergenti da parte dei docenti che si impegnano al riguardo.

———————————
Accoglienza

Durante i primi giorni di scuola
 i bambini vengono coinvolti in giochi di socializzazione, attività ludiche spontanee ed organizzate nelle aule, in palestra, nel cortile. Le attività curricolari sono proposte gradualmente, rispettando i tempi di attenzione e le conoscenze pregresse; la metodologia d’insegnamento è prevalentemente operativa e comunicativa;

Per le altre classi sono previsti momenti iniziali a modulo per presentare gli eventuali nuovi insegnanti e compagni e riavviare l’attività scolastica dal punto in cui si era lasciata.
———————————
Lineamenti di metodo

Le insegnanti ritengono fondamentale:
 promuovere l’attenzione verso l’individuo e la sua crescita individuale: a tal fine cercano di creare ambienti stimolanti sotto tutti i punti di vista nel rispetto di regole chiare e condivise.
 Avviare il bambino alla conquista dell’autonomia: questo non solo nelle attività didattiche, ma altresì in quelle di vita pratica.
 Sviluppare le competenze essenziali nelle diverse discipline.
 Progettare strumenti di verifica comuni: alla fine del primo e del secondo quadrimestre le insegnanti, negli incontri di programmazione didattica, concordano prove di livello di italiano, matematica ed inglese, nonché la valutazione delle stesse, al fine di offrire momenti di verifica uguali per tutti, che diventano spunto di confronto sulla valutazione e momento di verifica anche per la stessa insegnante, la quale potrà così avere presente il livello raggiunto dai bambini rispetto agli altri alunni dell’Istituto.

In tutti i plessi sono stati attivati laboratori di informatica e di attività espressive ( teatrale, musicale, artistico).
Gli insegnanti, nel rispetto delle differenze degli allievi, elaborano percorsi che rispettino tali diversità per dare a tutti le migliori opportunità di apprendere e consentire il raggiungimento delle competenze di base.

Scuola Primaria Lagnasco

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo