Descrizione
Mensa
Il servizio è gestito dal Comune di Verzuolo.
Laboratori
La scuola è dotata di una palestra attrezzata esterna.
Grazie ai fondi europei PNRR, sono presenti nuovi spazi innovativi: un ambiente per l’apprendimento diffuso, un’aula d’informatica e un’aula con setting a isole per l’apprendimento cooperativo.
Progetti
Nell’Istituto si propongono progetti didattici , tenuto conto dei bisogni degli alunni e del plesso nonché delle proposte emergenti da parte dei docenti che si impegnano al riguardo.
Accoglienza
Durante i primi giorni di scuola, i docenti coinvolgono i bambini in giochi di socializzazione, attività ludiche spontanee ed organizzate nelle aule, in palestra, nel cortile.
Le attività curricolari sono proposte gradualmente, rispettando i tempi di attenzione e le conoscenze pregresse; la metodologia d’insegnamento è prevalentemente operativa e comunicativa.
Per le altre classi sono previsti momenti iniziali per presentare gli eventuali nuovi insegnanti e compagni e riavviare l’attività scolastica dal punto in cui si era lasciata.
Lineamenti di metodo
Le insegnanti ritengono fondamentale promuovere l’attenzione verso l’individuo e la sua crescita individuale.
- Avviare il bambino alla conquista dell’autonomia nelle attività didattiche e di vita pratica.
- Sviluppare le competenze essenziali nelle diverse discipline.
- Progettare strumenti di verifica comuni: alla fine di ogni quadrimestre si concordano prove di italiano, matematica ed inglese, nonché la valutazione delle stesse.
Gli insegnanti, nel rispetto delle differenze degli allievi, elaborano percorsi che rispettino tali diversità per dare a tutti le migliori opportunità di apprendere e consentire il raggiungimento delle competenze di base.
Dove si trova
- indirizzo
Via Silvio Pellico, 4, 12039 Verzuolo CN
- CAP
12039
- Orari
Dal lunedì al venerdì
Mattino 8:00 – 13:00
Pomeriggio martedì 14:15 – 16:15 - Email
- PEC
- Telefono