Il PIANO TRIENNALE dell’OFFERTA FORMATIVA
(art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999)
Il PTOF è la carta di identità della scuola.
In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica
Nel Piano TRIENNALE dell’Offerta Formativa sono individuati:
- i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico;
- far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo;
- sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio;
- articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.
Il PTOF è un documento che si aggiorna ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.
Per consultare il documento, cliccare sul link sottostante
IL RAV (RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE)
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Per consultare il documento, cliccare sul link sottostante
http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/CNIC84500C/valutazione/valutazione/
IL PDM (PIANO DI MIGLIORAMENTO)
Il modello di Piano di Miglioramento prevede interventi di miglioramento che si collocano su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.
Per consultare il documento, cliccare sul link sottostante